Termini e Condizioni

  1. Definizioni

Le presenti condizioni generali, disponibili in favore del consumatore per la riproduzione e conservazione ai sensi dell’art. 12 D. Lgs. 70/2003, hanno per oggetto l’acquisto di prodotti, effettuato a distanza per mezzo di rete telematica tramite il sito internet https://www.cefti.it appartenente alla CEFTI s.r.l., con sede in 40026 Imola (BO), Via Prampolini n. 10, C.F. e P. IVA 03600671204.

Per contratto di vendita “on line” si intende il contratto a distanza, ossia il negozio giuridico avente per oggetto beni mobili e/o servizi stipulato tra un fornitore (nel caso di specie CEFTI s.r.l.) ed un consumatore finale – cliente o altri utilizzatori professionali, nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato da CEFTI s.r.l. che, per tale contratto, impiega esclusivamente la tecnologia di comunicazione a distanza denominata internet.

CEFTI s.r.l. (di seguito, per brevità, “CEFTI”) mette a disposizione degli utenti servizi di connettività per la formazione professionale accessibili tramite strumenti tecnologici (es. laptop, smartphone, tablet, ecc.) di proprietà e/o comunque in possesso degli utenti stessi. I suddetti servizi permettono agli utenti di accedere ad una Piattaforma di contenuti multimediali di proprietà di soggetti terzi, attraverso la quale è possibile fruire di diversi contenuti in formato digitale realizzati da CEFTI.

Nell’ambito del presente documento con il termine “Utente” si indica ogni persona che acceda ai Servizi e ai Contenuti e/o che li utilizzi per gli scopi indicati.

  1. Accettazione delle Condizioni

Le presenti condizioni generali sono valide dalla data della loro accettazione da parte dell’Utente e potranno essere aggiornate, integrate o modificate, avendo ovviamente efficacia per il futuro, in qualsiasi momento da CEFTI, la quale provvederà a darne comunicazione tramite le pagine del proprio sito web; le condizioni previste nella premessa sono parte integrante ed essenziale del presente contratto.

Per poter accedere ai Servizi e/o comunque per poter consultare/riprodurne i contenuti acquistati (attraverso la visione, l’ascolto, la lettura, il download o altra procedura, laddove consentito) e/o per poter procedere a qualsivoglia altro utilizzo dei Servizi e dei suoi contenuti, l’Utente deve accettare i presenti Termini e Condizioni, impegnandosi al rispetto degli stessi senza alcuna modifica, nonché al rispetto di tutte le disposizioni normative di legge applicabili.

Qualora all’interno della Piattaforma, in qualunque parte di essa, o all’interno del presente del sito internet https://www.cefti.it siano contenute ulteriori condizioni, regole, direttive, codici di comportamento o istruzioni per l’Utente, quest’ultimo si impegna parimenti al rispetto delle stesse. Nel caso in cui l’Utente non approvi anche solo una delle presenti Condizioni (o delle ulteriori regole, istruzioni, prescrizioni ecc. presenti sulla Piattaforma e/o sul sito), il medesimo non sarà autorizzato ad accedere e ad utilizzare i Servizi.

Tutti i contratti saranno conclusi mediante l’accesso da parte dell’Utente al sito internet individuato all’indirizzo https://www.cefti.it ove questo potrà, infatti, concludere il contratto per l’acquisto dei prodotti desiderati seguendo attentamente le procedure previste.

Le presenti condizioni generali di vendita devono essere esaminate “on line”, prima del completamento della procedura di acquisto, che dovrà aver luogo tramite invio di comunicazione e-mail all’indirizzo amministrazione@cefti.it , cui dovrà essere allegato il contratto firmato e un documento attestante l’avvenuto pagamento del Servizio. L’inoltro della conferma d’ordine, pertanto, implica totale conoscenza delle stesse e loro integrale accettazione.

Il cliente od utilizzatore professionale, con l’invio telematico della conferma del proprio ordine d’acquisto, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare, nei suoi rapporti con CEFTI le condizioni generali e di pagamento illustrate, dichiarando di aver preso visione ed accettando tutte le indicazioni da lui fornite ai sensi delle norme sopra richiamate, prendendo altresì atto che CEFTI non si ritiene vincolata a condizioni diverse se non preventivamente concordate per iscritto.

Le operazioni di vendita sono regolate per il consumatore dalle disposizioni di cui al D. Lgs. 206/2005 (Codice del consumo), mentre la tutela della riservatezza è sottoposta alla disciplina del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196, a quella del Reg. 2016/679/UE, nonché alle successive modifiche ed integrazioni.

  1. Prezzi di vendita e modalità d’acquisto

I prodotti, i prezzi e le condizioni di vendita presenti sul sito https://www.cefti.it costituiscono per il consumatore offerta al pubblico e, pertanto, impongono, per la conclusione del contratto, l’accettazione dello stesso consumatore, manifestata tramite l’esatta compilazione di tutte le sezioni del modulo di adesione presente sul medesimo sito, seguendo le istruzioni a video e, da ultimo, firmando e, quindi, accettando la parte della proposta di acquisto inerente l’accettazione dei Termini e condizioni e della legge sulla privacy.

Per i clienti diversi dai consumatori, invece, le ordinazioni dei prodotti sono espressamente dichiarate irrevocabili, e la proposta di acquisto si perfeziona mediante l’esatta compilazione e il consenso all’acquisto manifestato tramite l’esatta compilazione di tutte le sezioni del modulo di adesione presente sul medesimo sito, seguendo le istruzioni a video e, da ultimo, firmando e, quindi, accettando la parte della proposta di acquisto inerente l’accettazione dei Termini e condizioni e della legge sulla privacy.

I prodotti acquistati potranno essere pagati dall’Utente utilizzando le modalità di pagamento indicate “on line” all’atto dell’acquisto.

Con l’iscrizione al corso di cui al presente contratto, l’Utente si impegna a pagare l’intera quota come individuata nel modulo di iscrizione ed al netto di eventuali acconti versati in caso di prenotazione. Solo il versamento integrale di quanto stabilito come quota di partecipazione ed elementi connessi e dipendenti, da effettuarsi comunque prima dell’invio del contratto firmato per accettazione, cui dovrà in ogni caso essere allegata prova dell’avvenuto pagamento, garantisce l’accesso ai materiali, contenuti e strumenti oggetto del contratto.

  1. Accesso ai Servizi e limitazione di responsabilità

L’accesso ai Servizi e/o ai contenuti potrà essere limitato da CEFTI ad un numero massimo di accessi e/o ad una determinata durata stabilita entro un determinato lasso di tempo, così come indicato al momento dell’acquisto. Per potere accedere ai contenuti di cui ai servizi forniti da CEFTI e per poterli attivare sulla Piattaforma, l’Utente deve avere compiuto i 18 anni d’età.

Ciascun Utente che acceda alla Piattaforma e ai contenuti CEFTI in essa caricati, sarà ritenuto responsabile non solo del controllo dell’eventuale accesso da parte di minori, ma anche della decisione su quali contenuti siano adatti o meno a questi ultimi.

CEFTI non si assume alcuna responsabilità per eventuali disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di fruire dei servizi e dei contenuti acquistati da parte dell’Utente nei tempi concordati nel contratto.

CEFTI non si assume alcuna responsabilità per eventuali disservizi nel funzionamento della Piattaforma, applicativo di proprietà di soggetti terzi, e/o rispetto ad eventuali problematiche che dovessero insorgere nell’accesso o nell’utilizzo della stessa da parte dell’Utente.

CEFTI non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite e costi subiti in caso di mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo l’Utente diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto.

CEFTI non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto, da parte di terzi, di mezzi di pagamento all’atto del pagamento dei prodotti acquistati.

CEFTI non è responsabile di un eventuale uso errato, illecito, fraudolento o dannoso che l’Utente dovesse fare delle informazioni, conoscenze e strumenti acquistati.

L’Utente assume su di sé ogni responsabilità per eventuali danni correlati, conseguenti e/o connessi alla tipologia, alle caratteristiche e/o alla compatibilità dell’equipaggiamento hardware e software impiegato per l’accesso e l’utilizzo dei Servizi.

I testi, le informazioni, i materiali e gli altri contenuti pubblicati o accessibili attraverso i Servizi hanno scopo puramente informativo e non rivestono carattere di ufficialità, salvo il caso di diversa indicazione al riguardo.

L’Utente, inoltre, assume su di sé ogni responsabilità civile, penale ed amministrativa derivante, conseguente e/o connessa ai danni eventualmente derivati a persone (ivi compresi CEFTI e lo stesso Utente) e/o cose per effetto dell’accesso ai Servizi e/o dell’uso dei Contenuti e/o strumenti (es. software, applicativi, ecc.) presenti e/o accessibili attraverso la Piattaforma (ivi compresi quelli messi a disposizione o trasmessi da terzi anche tramite link, collegamenti, ecc..), per l’utilizzo dei servizi eventualmente offerti o messi a disposizione da terzi (anche tramite link o altri collegamenti alla Piattaforma), nonché per l’utilizzo non autorizzato, non conforme e/o illecito dei Servizi messi a disposizione da CEFTI.

L’Utente esonera dunque espressamente CEFTI da ogni responsabilità per eventuali danni – di qualunque natura – eventualmente derivati e/o derivanti a sé, agli strumenti utilizzati per l’accesso ai Servizi (hardware e software, anche se di proprietà di terzi), a terzi (ivi compresi – a titolo esemplificativo e non esaustivo – gli altri Utenti dei Servizi, coloro che accedano ai Servizi utilizzando in maniera non autorizzata le credenziali di autenticazione dell’Utente, terzi che abbiano attivato link o altri collegamenti, ecc.), nonché per eventuali danni derivati e/o derivanti agli stessi Servizi e si impegna, comunque, a manlevare e tenere indenne CEFTI ed il suo personale da ogni e qualsiasi pretesa, azione, ragione e/o domanda da chiunque eventualmente avanzata a qualunque titolo, per infortuni, sinistri e/o danni (ivi compresi quelli arrecati ai Servizi stessi) derivanti, conseguenti e/o connessi all’accesso e/o all’utilizzo dei Servizi, nonché dei Contenuti disponibili attraverso la Piattaforma.

In particolare, l’Utente sarà il solo responsabile (e sarà pertanto tenuto a manlevare e tenere indenne CEFTI) per tutti i danni a chiunque eventualmente derivati (ivi compresa CEFTI e lo stesso Utente) da: l’impiego, il caricamento (upload), la trasmissione e/o l’utilizzo di informazioni, materiali e/o contenuti provenienti dall’Utente stesso; l’accesso non autorizzato (anche da parte di minori) ai Servizi e/o alle aree riservate all’Utente; l’inoltro automatico e/o la diffusione di comunicazioni e/o virus o altri programmi informatici invasivi o distruttivi sia alla Piattaforma, sia agli strumenti informatici di terzi. In nessun caso CEFTI potrà essere ritenuta responsabile per i danni arrecati dall’Utente a terzi a causa dell’erroneo, non autorizzato e/o illecito accesso e/o utilizzo dei Servizi, nonché dall’accesso e/o utilizzo dei Contenuti e strumenti (es. software, applicativi, ecc.) disponibili attraverso la Piattaforma e/o i contenuti proprietari di CEFTI.

  1. Garanzie

I Contenuti della Piattaforma vengono messi a disposizione secondo le caratteristiche qualitative e quantitative decise da CEFTI.

CEFTI si riserva inoltre il diritto di interrompere, sospendere e/o revocare – in qualunque momento e in virtù di una sua insindacabile e discrezionale decisione – l’accesso e l’utilizzo dei Servizi da parte dell’Utente o di tutti gli Utenti.

I Contenuti ed i materiali forniti da CEFTI sono da questa realizzati sulla base delle conoscenze tecniche, scientifiche ed esperienziali dei tecnici che con essa collaborano.

La validità dei contenuti deve intendersi limitata temporalmente, e salvi eventuali e successivi mutamenti di natura normativa, ovvero di natura tecnica, rispetto ai quali l’Utente, con l’acquisto dei prodotti CEFTI, non acquisisce un diritto di aggiornamento.

  1. Registrazione dell’Utente, riservatezza e privacy

Al fine di consentire all’Utente di accedere ai Servizi sarà richiesto all’Utente stesso di effettuare una registrazione, ovvero di fornire alcuni dati personali e/o informazioni. Tali dati saranno utilizzati esclusivamente per le finalità strettamente connesse all’esecuzione del contratto, e verranno trattati da parte del personale autorizzato da CEFTI S.r.l nel rispetto delle normative vigenti, come previsto nelle informative appositamente predisposte e reperibili sul sito internet https://www.cefti.it.

L’Utente si impegna a fornire dati ed informazioni completi, aggiornati e veritieri. CEFTI si riserva comunque il diritto di rifiutare e/o inibire all’Utente – a suo insindacabile giudizio e discrezione – l’accesso ai Servizi, la registrazione e/o, comunque, la fruizione delle risorse e dei contenuti ivi disponibili.

  1. Credenziali di autenticazione

L’Utente è responsabile della segretezza delle proprie credenziali di autenticazione per l’accesso alla Piattaforma e ai Contenuti acquistati (ID, Password, ecc.) e, comunque, di tutti i dati necessari per l’accesso e/o l’utilizzo dei Servizi.

L’Utente si impegna a non divulgare a terzi le proprie credenziali di autenticazione. In ogni caso, l’Utente sarà responsabile per tutte le attività che hanno luogo attraverso l’utilizzo dei Servizi mediante le proprie credenziali di autenticazione. L’Utente è tenuto a comunicare immediatamente a CEFTI ogni eventuale utilizzo non autorizzato dei Servizi mediante le proprie credenziali di autenticazione. In caso di comunicazione a terzi e, comunque, di illecito utilizzo delle credenziali di autenticazione e/o dei materiali e Contenuti acquistati, CEFTI potrà in qualunque momento inibire l’accesso ai Servizi da parte dell’Utente, con riserva di agire nei confronti di questo per il risarcimento dei danni subiti.

  1. Contenuti della Piattaforma

Laddove desideri consultare/riprodurre – ove consentito – contenuti o materiali disponibili sulla Piattaforma, l’Utente dovrà previamente verificare e garantire – assumendo su di sé ogni responsabilità al riguardo – che gli apparecchi d’accesso e/o di ricezione utilizzati supportino il procedimento di accesso/ricezione o di trasmissione, anche in modalità online, e siano compatibili con il formato dei contenuti o materiali disponibili sulla o attraverso la Piattaforma.

Resta inteso che, mentre è consentito all’Utente di salvare i Contenuti, consultabili anche offline, è fatto, invece, espresso divieto all’Utente di:

(i) effettuare la copia, la distribuzione o l’inoltro a terzi dei Contenuti;

(ii) consentire a terzi l’accesso ai Contenuti.

  1. Variazione della Piattaforma

CEFTI potrà, in qualunque momento, a propria discrezione e senza obbligo di preventiva autorizzazione o notifica, decidere di appoggiarsi per l’erogazione dei servizi e il caricamento dei Contenuti e materiali forniti ad altra Piattaforma rispetto a quella impiegata al momento della sottoscrizione del contratto con gli Utenti, obbligandosi esclusivamente a darne comunicazione sul proprio sito internet e a mezzo e-mail a questi ultimi, fornendo le istruzioni per l’ottenimento di nuove credenziali in base alle condizioni, i termini e i costi del contratto già sottoscritto.

  1. Utilizzo della Piattaforma e dei Contenuti. Divieti e Obblighi

Ferme restando le condizioni sin qui esposte, CEFTI concede all’Utente un diritto limitato esclusivamente all’accesso e all’utilizzo dei Contenuti e materiali caricati sulla Piattaforma di proprietà di terze parti, per un uso personale e non commerciale e, comunque, nel pieno rispetto di tutti i diritti di CEFTI e/o di terzi (ivi compresi i diritti d’autore, di proprietà industriale, copyright, ecc.) aventi ad oggetto i Contenuti, le informazioni e/o i materiali presenti e/o disponibili attraverso l’accesso alla Piattaforma.

Nell’utilizzo della Piattaforma, l’Utente si impegna ad accettare e rispettare i termini e le condizioni d’uso imposti dal soggetto proprietario della stessa, terzo rispetto a CEFTI.

All’Utente è altresì espressamente proibito, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: l’utilizzo dei Contenuti acquistati per finalità e/o scopi diversi da quelli sopra citati ed, in particolare, per usi e/o per finalità di tipo commerciale; ogni utilizzo dei Contenuti che non sia consentito in maniera esplicita in base alle presenti Condizioni e/o in base al contratto sottoscritto e così, a titolo esemplificativo, l’effettuazione di modifiche, la distribuzione, la trasmissione, la copia, la duplicazione, la pubblicazione dei Contenuti presenti e/o ricavabili attraverso la Piattaforma; l’uso derivativo della Piattaforma o dei suoi contenuti (es. framing), nonché ogni utilizzo dei contenuti della Piattaforma in un’altra Piattaforma e/o comunque in un altro sito internet, server o ambiente informatico collegato in rete; l’utilizzo dei Contenuti in violazione di qualsivoglia normativa applicabile o, comunque, qualsivoglia utilizzo in grado di causare danni a CEFTI; l’accesso o il tentativo di accesso senza autorizzazione a qualunque parte e/o Contenuto della Piattaforma ovvero mediante l’utilizzo di credenziali di autenticazione di altri Utenti.

All’Utente è fatto espresso divieto di realizzare qualsiasi tipo di collegamento elettronico, informatico e/o telematico (es. link ipertestuale) da e per i Contenuti acquistati senza l’espressa autorizzazione di CEFTI.

  1. Utilizzo di Internet. Divieti ed obblighi

L’Utente potrà utilizzare la rete Internet nel pieno rispetto di tutti i diritti di CEFTI e/o di terzi (ivi compresi i diritti d’autore, di proprietà industriale, copyright, privacy ecc.) aventi ad oggetto i contenuti, le informazioni e/o i materiali presenti e/o disponibili attraverso Internet. L’Utente sarà tenuto in particolare al rispetto delle norme di buona educazione che disciplinano l’utilizzo della rete Internet, note come “Netiquette” divenute standard nel documento “RFC 1855” (http://www.rfc-editor.org).

  1. Tutela del diritto d’autore

Ogni diritto sui Contenuti presenti sulla Piattaforma, sul sito https://www.cefti.it o disponibili attraverso di essi è riservato a CEFTI ai sensi della normativa vigente.

A fronte dell’accesso e dell’utilizzo dei Contenuti, CEFTI non concede (e l’Utente non acquista) alcun diritto sui Contenuti visionati, acquisiti e/o utilizzati dall’Utente.

I Contenuti della Piattaforma, ivi compresa la loro selezione e disposizione, sono di proprietà di CEFTI ovvero di imprese consociate/partner di CEFTI e/o dei loro fornitori e sono protetti dalla legge e, in particolare, dalla vigente normativa sul diritto d’autore e sulla proprietà industriale.

L’autorizzazione all’accesso e all’utilizzo della Piattaforma e dei Contenuti ivi caricati (limitatamente alle finalità e agli scopi sopra citati) è espressamente subordinata al riconoscimento, al rispetto e alla protezione, da parte dell’Utente, di ogni nota, avvertenza e/o prescrizione in materia di tutela del diritto d’autore, di tutela della proprietà industriale (brevetti, marchi e/o altri segni distintivi di CEFTI o di terzi) e, comunque, di ogni altro diritto avente ad oggetto la tutela in qualunque forma dei Contenuti. L’Utente non acquista la titolarità e/o, comunque, alcun diritto sulla URL ovvero altri identificativi personali assegnatigli da CEFTI o scelti dallo stesso Utente allo scopo di poter accedere ai Contenuti disponibili attraverso la Piattaforma.

I diritti limitati dell’Utente aventi ad oggetto l’uso dei suddetti identificativi personali saranno validi finché sarà valida la registrazione per l’accesso alla Piattaforma e/o ai rispettivi Contenuti.

Al termine del periodo di validità della registrazione, CEFTI sarà libera di revocare, interrompere e/o sospendere l’utilizzo degli identificativi personali dell’Utente ovvero di assegnare gli stessi ad altro Utente a propria esclusiva discrezione.

  1. Marchi e segni distintivi CEFTI

CEFTI S.r.l è marchio di CEFTI S.r.l. Ogni ulteriore marchio, denominazione, insegna, logo, indirizzo internet, nome di prodotto o di modello e loro derivati che descriva prodotti o servizi di CEFTI o di imprese consociate/partner di CEFTI o che contenga la parola “CEFTI” e che sia incluso nei Contenuti della Piattaforma è un segno distintivo depositato e/o, comunque, di proprietà di CEFTI o di imprese ad essa consociate/partner.

Altri nomi o segni distintivi di prodotto o di impresa utilizzati e/o menzionati nei Contenuti o presenti su siti web accessibili mediante Internet possono essere marchi depositati e/o comunque appartenenti al rispettivo proprietario.

È fatto espresso divieto all’Utente di utilizzare in qualsiasi modo ed in qualsiasi forma i marchi e i segni distintivi di CEFTI o di terzi presenti sulla Piattaforma o in qualsivoglia modo indicati nei Contenuti o acquisibili attraverso i medesimi e/o attraverso Internet. I Contenuti, la grafica e i testi sono soggetti a tutela e tutti i diritti sono riservati a CEFTI o ai terzi legittimi titolari.

  1. Legge applicabile e Foro competente

Ai presenti Termini e Condizioni è applicabile la legge italiana. Qualsiasi controversia avente ad oggetto i presenti Termini e Condizioni (ovvero gli ulteriori termini e condizioni presenti nel contratto sottoscritto), ivi comprese quelle afferenti la loro validità, efficacia, interpretazione e/o esecuzione è devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Bologna con espressa esclusione di ogni altra autorità giudiziaria.